RMD, attraverso la partnership con azienda leader del settore propone servizi di Ozonoizzazione purificazione Aria di ambienti privati e commerciali.
Vorresti la possibilità di sanificare, meglio, purificare la tua casa o il tuo ambiente di lavoro con il mezzo più potente che la natura ci ha messo a disposizione? Vorresti eliminare i cattivi odori, batteri, spore e muffe, laddirittura l'odore de lpost incendio, ma non sai come fare? Ti piacerebbe mangiare cibi senza pesticidi ed inquinanti?
Madre natura ci ha messo a disposizione l’ozono che è 120 volte più potente del cloro e dello ionizzatore aria (che limita la produzione di ozono).
Perché il trattamento all’Ozono
Assicura la completa ed efficace disinfezione delle acque e della rete idrica dalle grandi comunità alle normali abitazioni.
Grazie ai meccanismi dell’Ozonolisi, la catalisi, l’ossidazione semplice, l’azione germicida dell’ozono, è rapida e completa nei confronti di tutti i batteri (Coliformi ,Legionella, Salmonella, ecc.. ) e verso tutti i virus ( fra cui lo Pseudomonas, resistenti al cloro anche in alte concentrazioni
e aviaria), nonché agenti chimici, metalli pesanti e idrocarburi.
Principali contaminanti abbattuti con impianto ad Ozono
• Chimici inorganici ( NH4 – Nitriti – Metalli Pesanti … )
• Chimici organici ( Trielina – Tetracloroetilene – Idrocarburi – Aloformi )
• Microbiologici ( Protozoi – Funghi – Virus – Batteri … )
Cos'è Ozono?
L’Ozono (O3) è la forma triatomica dell’Ossigeno (O2).
In natura l’Ozono si forma , sia mediante i raggi ultravioletti, sia mediante il lampo, che riesce a dare l’energia necessaria anché 3 molecole di Ossigeno diventino 2 molecole di Ozono.
Ozonizzazione
Perché il trattamento all'Ozono ?
La specifica dell’ozono è quella di sanicare l’aria nello stesso modo in cui la natura provvede a creare l’ozono per pulire l’ambiente.
L’ozono è molto instabile e si attacca ai contaminanti quali: muffee, odori, virus, batteri, acari, etc.
Ozonizzazione
Sicurezza e semplicità, Impiego facile e non costoso:
• Facilità di gestione locale
• Maggiore efficacia nella sterilizzazione ( rispetto ad altri sistemi )
• Innocuità e sicurezza degli impianti
L’azione disinfettante del’Ozono rende possibile l’abbattimento completo di composti aromatici altamente velenosi.
L’azione germicida dell’Ozono non è influenzata da variazioni di pH, della temperatura, nonché dalla contemporanea presenza di sostanze organiche.
Questa opinione è stata confermata da G. Crozes, Presidente del DISINFECTION SYSTEM COMMITTEE, dell’AWWA (AM. Water Work Ass), il quale, nell’Ottobre del 2003 ha affermato che l’Ozono risulta ” The best chemical disinfectant available to address the microbiological regulatory requirements” (il migliore disinfettante chimico utilizzabile per il controllo microbiologico dell’acqua ).
purificazione e sanificazione
L’azione deodorante e disinfettante dell’Ozono dipende dalla sua forte capacità ossidante che a livello gassoso offre molti vantaggi.
L’Ozono purifica l’aria ed elimina totalmente gli odori sgradevoli, cioè, elimina quei composti chimici volatili che contengono gruppi portatori di odori (aromofori, osmofori, odorofori) e che determinano, nella regione olfattiva, la sensazione dell’odore.
Ha un’azione molto efficace contro il fumo e gli odori delle sigarette, perché trasforma il monossido di carbonio (gas tossico) in anidride carbonica (gas inerte) e riesce ad ossidare la pellicola oleosa che si forma sulle superfici.
Uccide rapidamente i microrganismi (virus, batteri, spore, mue, parassiti, protozoi, ecc.. )
E’ efficace contro la polvere. Deodora e sanifica ambienti e superfici critiche (bagno, cucina, ecc..).
Rende inospitale l’ambiente ad insetti ed animali molesti scacciandoli Non utilizza sostanze dannose per l’ambiente e non lascia residui (si decompone in O2 )
Campi di applicazione
Pubblico e Privato
L’Ozonizzatore è un presidio medico, un sanificatore ad ozono adottato già ampiamente nella pulizia civile ed industriale. Diversi settori
medico-sanitari
alimentari
hotel
b&b
villaggi
beauty farm
ambulatori veterinari
L’ozono infatti è indicato per igienizzare superfici, pareti, mobili, oggetti e tessuti come tendaggi, tappeti, divani, moquette, materassi, copriletti, cuscini.
Oltre che per legge viene utilizzato anche per gli enormi vantaggi che produce:
Aumenta i comfort negli ambienti
Riduce il rischio di infezioni
Velocizza le attività di pulizia
Favorisce un ritorno di immagine positivo
Detrazioni Fiscali
Credito d’imposta per spese di sanificazione (articolo 64 del “Cura Italia”)
Le aziende che hanno sanificato gli ambienti potranno godere di un credito d’imposta pari al 50% delle spese sostenute, fino a un massimo di 20 mila euro.
Il credito sarà riconosciuto sino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro previsto dal decreto del MISE di concerto con il MEF.
Sanificazione con Ozono
Sanificazione con PCM
Cosa sono i PMC (Presidio Medico Chirurgico)?
Si definiscono Presidi Medico Chirurgici, o PMC, tutti quei prodotti che vantano in etichetta un’attività riconducibile
alle definizioni indicate nell’art. 1 del D.P.R. 392 del 6/10/1998.
Attualmente i PMC in base all’attività che svolgono e alle modalità di azione si suddividono in:
- disinfettanti e sostanze poste in commercio come germicide o battericide;
- insetticidi per uso domestico e civile;
- insetto-repellenti;
- topicidi e ratticidi per uso non agricolo.
Possono essere di uso professionale (disinfestatori, operatori specifici nei settori delle industrie, allevamenti, edilizia, ecc.), e/o non professionale (consumatori) ed usati in ambiente domestico, civile ed industriale.
I PMC per poter essere immessi in commercio sul mercato italiano, devono essere autorizzati dal Ministero della Salute ai sensi del D.P.R. 392/1998 e in base al Provvedimento del 05/02/1999, dopo opportuna valutazione della documentazione presentata dalle Ditte richiedenti. La domanda di autorizzazione all’immissione in commercio deve essere inviata sia al Ministero della Salute e contestualmente inoltrata all’ Istituto Superiore di Sanità, CNSC al “Reparto valutazione di sostanze e prodotti in autorizzazione o notifica”. L’autorizzazione dei PMC è rilasciata dal Ministero, sentito il parere tecnico scientifico dell’ISS; quando i prodotti sono autorizzati come PMC devono riportare in etichetta la dicitura di “Presidio Medico Chirurgico” e un numero di Registrazione che viene assegnato dal Ministero della Salute.
Per i PMC è necessario fare riferimento anche al Regolamento (UE) 528/2012, noto come Regolamento Biocidi. In Italia viene attualmente gestita la fase di transizione tra le attuali categorie di PMC e quelle dei futuri prodotti biocidi; infatti possono essere autorizzati soltanto PMC contenenti sostanze attive in revisione per il tipo di prodotto specifico ai sensi del Regolamento biocidi dei successivi aggiornamenti.
Perchè l'utilizzo di PMC nella sanificazione?
La nostra azienda utilizza per la sanificazione solo prodotti certificati per garantire ai nostri clienti l'assoluta sicurezza di effettuare un lavoro sicuro, solo con prodotti autorizzati all'ISS e del ministero della sanità su indicazione della UE, sono in grado di fare questo.
La nostra scelta è la migliore possibile ai giorni nostri, in continua evoluzione e in cui la nostra azienda sviluppa nuove e più precise procedure ogni giorno.
Strumentazione
Per eseguire i lavori di sanificazione sono indispensabili i giusti macchinari in un settore in forte sviluppo come questo; è per questo che la RMD è in continuo aggiornamento, settimanalmente si adottano nuovi sistemi e nuova strumentazione in grado di garantire sempre nuovi e migliori risultati.
Siamo in grado di sanificare le strutture produttive e sanitarie, a partire dall'esterno, per arrivare a sanificare a 360° le strutture interne, senza tralasciare alcun ambiente, anche con specifiche particolari, senza deteriorare le strumentazioni e i documenti presenti.